camera hotel San Luca Palace Lucca

Il Parco dell'orecchiella in Garfagnana

ilaria del carretto Lucca

PARCO NATURALE DELL'ORECCHIELLA
II Parco Naturale dell'Orecchiella copre un'area di 52 chilometri quadrati, presso San Romano in Garfagnana. Si estende tra Monte Prado (2054m, il più alto in Toscana), Monte Vecchio e la Pania di Corfìno.
Il Parco è gestito dal Corpo Forestale dello Stato e dalla Comunità Montana della Garfagnana, che insieme operano per preservare il territorio e le foreste, oltre a vigilare sull'ambiente. Include due riserve naturali, ricche di flora e di fauna. Molti animali vivono stanzialmente nell'area del parco: l'aquila reale (che ogni anno nidifica sulla Pania di Corfìno); gufi reali; falchi; cervi. I mufloni e i lupi sono arrivati dall'Appennino centrale.
Un Centro Visitatori svolge la funzione di istituto per studi ecologici, con un museo naturalistico e un giardino botanico.
Altri comuni garfagnini sono Gallicano, inserito nel territorio del Parco Naturale delle Apuane, e Vergemoli (foto 44), circondato dai monti della Pania della Croce, dal Monte Forato, dalla Pania Secca e attraversato dalla Turrite di Petrosciana, alle cui sorgenti sorge il paese di Fornovolasco, presso cui si trovano due grotte spettacolari: la Tana che urla e la famosa Grotta del Vento.

Come prenotare questa offerta?

CONTATTA HOTEL SAN LUCA PALACE

HOTEL SAN LUCA PALACE - 4 stelle superior
Via San Paolino 103
Lucca - Toscana - Italia.

info Telefono 0583 31.74.46
info Email: info@sanlucapalace.com

RICHIEDI INFORMAZIONI

Data di arrivo    
 
Data partenza    
   
Camere Adulti Bambini
Cognome    
Città    
Telefono    
Mail    
Messaggio      
Privacy